Il Dust & Fun nasce dalla voglia di portare in Italia un evento in cui si respiri quell’atmosfera tipica del flat track americano: poca competizione e tanta condivisione.
Dopo aver vissuto e vinto vari campionati in Francia e Germania, Niko Sorbo si è prefissato di creare un campionato in cui le gare fossero la “scusa” per portare gente nell’ovale, far appassionare donne, uomini e bambini alla guida di traverso e far sentire loro il calore della “FLAT TRACK FAMILY” italiana.
Niko Sorbo voleva che questo spirito fosse trasmesso attraverso i video dell’evento, in cui chiacchiere, facezie e momenti di puro divertimento avessero lo stesso peso delle fasi di gara.
Le tre tappe del campionato 2022 si sono tenute all’arena “Antonio Vignudini” del Motoclub Tre Ponti di Ravenna, costruita in primavera 2020, in pieno lockdown, per dare spazio alla disciplina del flat track.
Disciplina che risulta acrobatica e impegnativa, soprattutto ai partecipanti delle categorie “ladies” e “rookies” in cui molti si avvicinavano per la prima volta ad una moto da guidare di traverso e senza freno anteriore. Lo spirito di convivialità offerto da Niko Sorbo e da tutti i piloti più esperti però, dissipava l’indecisione iniziale: anche se lenti e scarsi, l’importante è divertirsi.
Una parte importante di ogni weekend di gara è stato il barbecue del sabato sera con la successiva proiezione dei filmati di flat track americani, apice dello spirito di condivisione che si è formato naturalmente ad ogni tappa tra partecipanti ed addetti ai lavori. Ne trovi una giusta rappresentazione nel video della terza tappa qui sotto.
Il mio compagno di avventura è stato il fenomenale Christian Fussi, fotografo ufficiale del Dust & Fun che ha immortalato i migliori momenti in pista di cui trovi una selezione di foto nella galleria qui sotto:





















Gopro Italia ha sostenuto il Dust & Fun fornendomi action camera, camere 360 e tutto il necessario per registrare il punto di vista dei piloti, dandomi ulteriore libertà creativa nella creazione di contenuti.

E’ in arrivo un documentario sull’impresa sostenuta da Niko ed i suoi collaboratori, seguimi sui social per rimanere aggiornato sull’uscita!
